venerdì 7 novembre ore 21 | teatro
Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea
RASSEGNA MUSICA E PAROLE
Cinque allegri ragazzi morti
IL MUSICAL LO-FI
Episodio 1/L’alternativa
dall’omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo
uno spettacolo di Eleonora Pippo
musiche Tre allegri ragazzi morti
movimenti coreografici Simona Rossi e Stefania Carvisiglia
con Mimosa Campironi, Maria Roveran, Libero Stelluti, Davide Toffolo, Matteo Vignati
produzione Pubblico Teatro / Elena Arcuri & Eleonora Pippo, La Tempesta Dischi, Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo
con il sostegno di Regione Siciliana – Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo
ingresso 5 euro
Dopo gli exploit di Milano e Roma con il primo episodio sold out “L’alternativa”, lo spettacolo “Cinque allegri ragazzi morti, il musical a bassa fedeltà”, approda al Teatro del Lido. La regista Eleonora Pippo propone la trasposizione teatrale/musicale romanzo a fumetti Cinque allegri ragazzi morti (ed. Fandango-Coconino) di Davide Toffolo, che ha ispirato la genesi del gruppo rock indipendente Tre allegri ragazzi morti.
Una saga horror-romantica dei cinque liceali che, in seguito a un incidente mortale procurato da un rito voodoo, diventano zombie condannati a nutrirsi solo di carne umana, rinunciare all’amore e non interferire nelle esistenze dei vivi. In scena, oltre all’autore e musicista Davide Toffolo, i giovanissimi performer Mimosa Campironi, Marco Imparato, Elisa Pavolini, Maria Roveran, Libero Stelluti e Matteo Vignati recitano, danzano e cantano le canzoni dei Tre allegri ragazzi morti. CARMMLOFI è prodotto dalla compagnia Pubblico Teatro (Elena Arcuri & Eleonora Pippo) e dall’etichetta discografica indipendente La Tempesta Dischi (unite in una singolare ‘joint venture’ già collaudata nel 2012 con lo spettacolo “Save Your Wish”) insieme al Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo e sostenuto dalla Regione Siciliana Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo.
Eleonora Pippo
Si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino (2000) e lavora come attrice con Giancarlo Cobelli, Lorenzo Loris, Carmelo Rifici, Tim Stark, Elio De Capitani, Claudio Longhi, Franco Branciaroli, Jurij Ferrini e Valerio Binasco. Dal 2005 dirige e produce drammaturgia contemporanea inedita mai rappresentata in Italia. Vince il Premio Scintille ad Asti Teatro Festival (2010) per “Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione ma nessuno se ne accorse” di Davide Carnevali e nel 2012 fonda Pubblico Teatro e vince il bando di residenza artistica presso il Teatro Spaziooff di Trento con la performance collettiva “Save your wish”. Ha perfezionato la sua formazione presso la compagnia ViaNegativa di Lubiana e con Thomas Ostermeier (Biennale College – Teatro 2013 – La Biennale di Venezia). Per la rassegna In Altre Parole 2013 ha diretto la misè en espace di “Marburg” del catalano Guillem Clua che è stata presentata alla Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma.
Davide Toffolo
Vero innovatore nel campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di graphic novel, ha all’attivo numerose opere tra le quali – solo per citarne alcune – “Pasolini”, “Il Re bianco”, “L’inverno d’Italia” e “Très! Fumetti per il teatro”. Motore di esperienze importanti come il gruppo “Mondo Naif” e le riviste “Dinamite” e “Fandango”, è molto amato anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo art-rock Tre allegri ragazzi morti. Il suo ultimo lavoro è “Graphic Novel is Dead” pubblicato nel 2014 per Rizzoli Lizard.
Tre allegri ragazzi morti
Uno dei fondamentali gruppi di musica indipendente di questi ultimi 20 anni. Nascondono la loro identità con maschere da teschio per lasciare libera la creatività e la musica. 7 dischi ufficiali, più di 1.000 concerti e una etichetta indipendente. Questi i loro numeri.
Pubblico Teatro
Nel 2011, Elena Arcuri e Eleonora Pippo fondano la compagnia Pubblico Teatro e debuttano con “Save your wish”, spettacolo vincitore della residenza artistica offerta dallo Spazio Off di Trento 2012, prodotto insieme all’etichetta discografica La Tempesta.
La Tempesta Dischi
E’ un’etichetta discografica indipendente di Pordenone, attiva dal 2000. La chiamano ancora etichetta, ma è un collettivo di artisti. A questo collettivo partecipano Teatro degli Orrori, Zen Circus, Tre allegri ragazzi morti, Le Luci della Centrale Elettrica e altri 20 formidabili gruppi. Dopo La Tempesta niente sarà uguale.
Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo
Il Centro Culturale mobilità delle arti è un organismo riconosciuto dal MIBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, come impresa di produzione nel settore del teatro d’innovazione. Le attività principali sono la produzione, la promozione e la formazione per le professioni legate allo spettacolo. Sin dalla sua costituzione, l’attenzione del Centro è stata rivolta alla creazione di un ‘ambiente’ che permettesse di fornire risposte sicure e validi metodi formativi alla crescente domanda di preparazione di base, ma anche di qualificazione ed aggiornamento per i mestieri e le arti dello spettacolo. Il Centro, diretto da Corrado Russo, sviluppa progettualità artistiche con istituzioni nazionali ed europee, ed elabora progetti di produzione, promozione e di didattica formativa ospitando molti maestri della scena teatrale, cinematografica, coreografica nazionale ed internazionale sempre nell’ottica di una commistione dei linguaggi artistici contemporanei. Il Centro è socio dell’IETM – International Network for Contemporary Performing Arts (Bruxelles) ed è riconosciuto come Impresa di Produzione della Regione Siciliana – Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo.
cinqueallegriragazzimortiilmusical.blogspot.it
www.facebook.com/cinqueallegriragazzimortiilmusicallofi
twitter.com/CARMMLoFi
www.eleonorapippo.wordpress.com
www.treallegriragazzimorti.it
www.latempesta.org